Nasce a metà degli anni 90 su iniziativa del sindaco pro tempore il quale capì che i tempi nella gestione stante la prevedibile scarsità di risorse avrebbe reso difficile la realizzazione di opere e manutenzioni necessarie ad alleviare alcuni problemi per i cittadini. Osservando i risultati ottenuti da altri comuni che attraverso la gestione dei territori, sotto forma di attività consortile, con la regolamentazione della raccolta funghi, si potevano ottenere fondi che almeno in parte potevano aiutare le popolazioni a soddisfare alcune esigenze.
Nel 1997 con l’impulso anche di altri amministratori, venne costituito il Consorzio Fondiario Agroforestale “Dego” che, per ciò che riguarda la raccolta funghi e degli altri prodotti del bosco, opera nell’ambito della legge specifica della Regione lLiguria.
L’inizio è stato abbastanza difficile. C’era da parte dei proprietari nei confronti del “consorzio” timori di perdita di autonomia per la gestione dei boschi.
Col tempo e l’informazione derivante sia dall’esame della legge regionale sia dello dello statuto del consorzio, i timori sono scemati. Oggi si è capito che il consorzio è una reale opportunità a favore di tutti.